Meminisse è un’associazione no-profit nata nel 2024 con la missione di preservare e diffondere la memoria collettiva, con particolare attenzione alla nostra memoria storica che, purtroppo, viene sempre più spesso trascurata. Attraverso una serie di iniziative culturali e educative, Meminisse si impegna a sensibilizzare la società sull’importanza del ricordo e del patrimonio storico condiviso.

Il nostro principale evento annuale, il Memoria & Futuro Festival ’24, rappresenta il culmine di questi sforzi. Il festival si terrà a Viterbo dal 28 al 30 ottobre e sarà un’occasione unica per celebrare la memoria e il futuro attraverso una serie di attività coinvolgenti e formative. Questa iniziativa può vantare partners d’eccezione, come l’Università della Tuscia, e ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana. Per noi è essenziale poter includere persone di tutte le età, con un’attenzione particolare ai giovani, che rappresentano il futuro della nostra società, ma anche con diverse sensibilità e interessi. Il programma del festival prevede conferenze, laboratori, mostre e molti altri eventi, tutti incentrati sulla tematica della memoria storica e della sua rilevanza per il futuro non solo dell’Italia, ma di tutti gli esseri umani.

I SOCI FONDATORI

Giampaolo Sodano: Ex deputato e direttore della produzione della RAI. Olivicoltore per passione.
Giuseppe Attene:
Ex direttore generale dell’istituto LUCE.
Giuseppe Bea:
Presidente del CNA Roma Pensionati e docente presso l’Università di Roma Tor Vergata. 
Aldo Di Russo:
Esperto di comunicazione e produttore di documentari industriali e spettacoli in multivisione.
Gianfranco Noferi:
Autore e manager televisivo ed esperto di comunicazione.
Diego Castagno: Giornalista, presidente del Centro per la ricerca C21, si occupa di politiche per il lavoro e lo sviluppo.
Sergio Bellucci:
Scrittore e giornalista, si dedica alla divulgazione sulle IA e sulla transizione tecnologica in generale.